Translate

teatro fiaba poesia teatro fiaba poesia teatro fiaba poesia teatro fiaba poesia teatro fiaba poesia



"Il fantastico è il linguaggio dell’io interiore.Non pretenderò altro per la narrativa fantastica che dire che la ritengo il linguaggio adatto a raccontare storie ai bambini ed a altri. Ma lo affermo con sicurezza perché ho dietro di me l’autorità di un grandissimo poeta, che lo ha detto in modo molto più audace: “Il grande strumento del bene morale – ha detto Shelley – è la fantasia.”

Ursula Le Guin

giovedì 29 luglio 2010

INSALATA DI FAVOLE: il tesoro dietro la fiaba




IL TESORO DIETRO LA FIABA





DIETRO LA MESSA IN SCENA DI QUESTA FIABA VI E’ UN LUNGO, LENTO PERCORSO PREPARATORIO, DIDATTICO E PIU’ PARTICOLARMENTE TEATRALE, INIZIATO FIN DALL’ANNO PRECEDENTE CON DUE GRUPPI INTERCAMBIABILI DI RAGAZZI DI VARIA ETA’ CHE SI ERANO ISCRITTI AL LABORATORIO.

UN LAVORO CHE, ATTRAVERSO L’ASCOLTO DI DETERMINATI BRANI MUSICALI E ATTRAVERSO TANTI DIVERTENTI “GIOCHI TEATRALI” (DINAMICHE PROPEDEUTICHE ALLO SVILUPPO DELL’ ATTENZIONE, DELLA MEMORIA, DELLA CONCENTRAZIONE SENSORIALE E DEL COORDINAMENTO MOTORIO E MIRATE ALL’APPRENDIMENTO DELLE TECNICHE DI RILASSAMENTO, RIFLESSIONE, RIELABORAZIONE, IMMAGINAZIONE E DRAMMATIZZAZIONE), HA PORTATO GRADUALMENTE I GIOVANISSIMI ASPIRANTI ATTORI AD ELABORARE DELLE VERE E PROPRIE PERSONALI MAGIE TEATRALI.

I PERSONAGGI E I LUOGHI DI “INSALATA DI FAVOLE”: MERLINO, VIVIANA E LA GROTTA DI CRISTALLO, ULISSE SULLA SUA NAVE, L’ISOLA CON LE SIRENE, SIBILLA NELL’ALTRA GROTTA SMERALDINA E CRISTALLINA, LA NATURA SELVAGGIA E INCONTAMINATA, I PRATI, I BOSCHI, LA SPIAGGIA, IL RUSCELLO E IL MARE, SONO STATI DA LORO EVOCATI E VISTI NELLA RILASSANTE PENOMBRA UTERINA DEL CERCHIO MAGICO TRIBALE, MENTRE UNA VOCE OVATTATA (LA MIA) LI GUIDAVA E SUGGESTIONAVA DOLCEMENTE E L’ ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE DELL’ARPA DI CECILIA CHAILLY, UN GOCCIOLIO DI ACQUE DOLCI E SALATE, ASSOLVEVA LA FUNZIONE DI LIQUIDO CANALE IMMAGINATIVO.

DISEGNATI POI A PASTELLO SU CARTA DA PACCHI APPESA ALLE PARETI DELLA GRANDE STANZA VUOTA UTILIZZATA PER QUESTI VIAGGI FANTASTICI NELLE TERRE DEL MITO, PERSONAGGI E LUOGHI HANNO VIA, VIA PRESO CONSISTENZA, SPESSORE E COLORE DALLE LORO STESSE MANI DI PITTORI DILETTANTI PER SERVIRE POI, BEN RITAGLIATI, COME SCENOGRAFIA DELLO SPETTACOLO TEATRALE BRILLANTEMENTE INTERPRETATO DA ALCUNI DI LORO

UN PERCORSO SUGGESTIVO ED EMOZIONANTE CHE SI PRESTA AD ESSERE VARIAMENTE REPLICATO IN INFINITI MODI E TEMI E, SE BASILARE ALLA SUCCESSIVA MESSA IN SCENA, HA ASSUNTO TUTTAVIA ANCHE UNA VALENZA A SE’ STANTE. I RAGAZZI HANNO INFATTI IMPARATO A GIOCARE A SOGNARE, MATERIALIZZAREI CIOE' I LORO SOGNI E AD IMMERGERVISI COME NEL MARE PROFONDO O NEL RUSCELLO SCINTILLANTE AL SOLE CHE… SCORRE VICINO ALLA GROTTA DI MERLINO; ALCUNI DI LORO LI HANNO ANCHE INTERPRETATI SULLA SCENA MA TUTTI, ATTORI E PUBBLICO, HANNO COLLABORATO ALLA REALIZZAZIONE DI UNA MAGIA: QUESTI GIOCHI FANTASTICI LI HANNO RESI FELICI.







Approfondimenti:










Nessun commento:

Posta un commento